Skip to main content
Blog Atlas

Atlas Vault: la cassaforte digitale per le tue idee

By 25 Ottobre 2021Giugno 29th, 2023No Comments
Atlas Vault: la cassaforte digitale per i tuoi dati e per le tua call sicure

Come si evince anche da questo articolo del Sole 24 Ore (https://www.ilsole24ore.com/art/ransomware-inarrestabili-ecco-quanto-costa-pandemia-digitale-AEh86Kr) la crescita degli attacchi ransomware sta divenendo una vera e propria “pandemia informatica”. Il ransomware è un malware che cripta i dati dell’utente rendendoli inutilizzabili, per poi chiedere un riscatto, spesso in cryptovalute.

Inoltre, se pensiamo di utilizzare soluzioni di livello consumer come Dropbox o Office 365 dobbiamo tenere conto che non sono state progettate tenendo conto delle normative sulla privacy e dei problemi di sicurezza, mescolando i dati di consumatori e aziende, sparsi nei data center di tutto il mondo. I carichi di lavoro IT aziendali possono essere elaborati da Cloud Provider soggetti allo US CLOUD Act, il che significa che i tuoi dati aziendali possono essere divulgati su ordine del sistema giudiziario statunitense, spesso senza che tu ne venga a conoscenza.

Proveniamo da un mondo dove la sicurezza dei dati è imprescindibile. Abbiamo pertanto sviluppato un prodotto innovativo in grado di immagazzinare i dati in un luogo virtuale che Mac e Windows vedono come un disco condiviso in rete. Inoltre i dati sono disponibili anche su app per dispositivi mobili iOs e Android.

I dati sono crittografati in modo che nessuno possa leggerli, anche in caso di furto dei dischi o di tentativo di installarli in un computer differente.

A cadenza periodica i dati, attraverso un canale sicuro, vengono compressi e immagazzinati con un’opportuna crittografia nel cloud di Amazon Web Services a livello 3 (in grado di garantire l’integrità dei dati anche con la perdita di 2/3 dei datacenters, il massimo livello di sicurezza attualmente raggiungibile in cloud). La chiave di de-crittazione non viene mai scambiata in Internet e rimane sempre all’interno del sistema garantendo la sicurezza dei dati anche nella ipotesi assai remota che il sistema in cloud venga violato.

Siamo in grado di ricostruire i dati anche se il sistema è stato attaccato da un ransomware, infatti nel cloud immagazziniamo i dati in una “time machine” che permette di ripristinare i files esattamente come erano prima dell’attacco eludendo il ransomware.

Atlas Vault è basato sul sistema operativo open source FreeBSD, utilizzato anche da Apple per lo sviluppo del kernel di MacOSX e per la sua stabilità nella piattaforma di Netflix. La gestione è realizzata mediante interfaccia web intuitiva. Il prodotto è realizzato su hardware certificato ed affidabile di Dell oppure Hewlett Packard Enterprise. La dimensione di storage varia da un minimo di 2Tb sino ad incontrare le più ampie richieste da parte del cliente.

Al contempo il sistema è in grado di gestire un sistema privato di chat e video call totalmente “on premise”, che garantisce il l rispetto dei requisiti aziendali e legali. Mantieni i tuoi dati sui server di tua proprietà, in ogni momento. Nessun leakage , nemmeno i metadati, come potrebbe accadere con i sistemi di video call e chat dei principali provider. Il tutto è gestito da app per iOS, Android, Mac, Windows e Linux oppure interfaccia web.

Atlas Vault è il modo più semplice per incrementare il livello di sicurezza della tua azienda soddisfando pienamente la normativa europea GDPR sulla protezione dei dati.

Riprendi il controllo dei tuoi dati con un sistema sicuro di cloud privato.

Non abbiamo lasciato nulla di intentato per proteggere il valore più grande che possiedi: le tue idee

http://www.atlas-at.com