Atlas Advanced Technologies ha l'obbiettivo di guidare e affiancare le PMI Italiane nella transizione digitale verso la quarta rivoluzione industriale.

La nostra Vision

Nel prossimo decennio la digitalizzazione delle PMI e gli approcci di intelligenza artificiale saranno fondamentali per assicurare la competitività delle imprese italiane all’interno di uno scenario sempre più complesso e mutevole. Solo le imprese digitalizzate potranno prosperare a differenza di altre che rimarranno legate a paradigmi manageriali e produttivi oramai obsoleti.

Il nostro Team

Il team di Atlas Advanced Technologies si avvale di grandi professionisti, ma soprattutto di grandi sognatori, che credono che il digitale cambierà il mondo

Valerio Grassi

Valerio Grassi

CEO

Fisico proveniente dal mondo della ricerca accademica, è stato il responsabile di uno dei sistemi cruciali del detector ATLAS al Large Hadron Collider presso il CERN di Ginevra dove giocava: “Con una scatola di Lego da un miliardo di dollari senza rompere nulla” .

Dopo una esperienza al CERN come Senior Researcher della State University of New York at Stony Brook (NY, USA) è tornato in Italia per continuare l’attività accademica come docente presso il Dipartimento di Fisica all’Università degli Studi di Milano, ma anche di avviare uno spin-off per la digitalizzazione delle PMI.

Valerio Grassi ha iniziato la sua carriera sviluppando dispositivi a semiconduttore per l'ambito aerospaziale in collaborazione con il NASA Goddard Space Flight Center, ha collaborato allo sviluppo della elettronica rivelatore di fluorescenza dell'esperimento Auger in Argentina, dove la collaborazione di cui ha fatto parte ha scoperto la prima evidenza di una sorgente extra-galattica di raggi cosmici ad energia ultraelevata, per poi assumere la responsabilità di uno dei sistemi cruciali del rivelatore ATLAS al Large Hadron Collider presso il CERN di Ginevra.

Autore e co-autore di più di 170 articoli scientifici su riviste internazionali, è un co-scopritore del bosone di Higgs , uno degli elementi cardine del nostro Universo. Valerio Grassi è socio della Società Italiana di Fisica (SIF), dell' European Physical Society (EPS) e Senior Member IEEE (USA).

Attualmente Valerio Grassi è Innovation Manager certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico e docente a contatto presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Milano con abilitazione nazionale nel settore FIS/01 (Fisica sperimentale).

Per la sua attività accademica e di divulgazione scientifica il 27 dicembre 2019 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Esperto di sistemi elettronici, sensori e reti di comunicazione in fibra ottica, ha vinto nel 2014 la Lega di Pallacanestro ginevrina di seria A con la squadra del CERN. Power Forward di 191 cm per 103 Kgs, ha avuto la fortuna di indossare la maglia #23 come Michael Jordan.

Gianluca Casati

Strategic Consultant

Gianluca Casati è un business manager con solide competenze in ambito nazionale ed internazionale, con esperienza nella gestione di filiali di società internazionali e di divisioni aziendali.
Manager flessibile e orientato al target, con una grande sensibilità agli aspetti economici e allo studio e implementazione delle innovazioni.
La forte capacità di individuare leve strategiche di successo, di gestire i progetti e la leadership del team, completano naturalmente il suo profilo.
Gianluca è un ingegnere meccanico, con un Master in Business Administration al MIP di Milano. Di base a Milano, parla inglese, francese e italiano.