Skip to main content
Blog Atlas

La sicurezza informatica in ambito della PMI

By 23 Maggio 2019Luglio 8th, 2019No Comments

Ieri l’Amministratore delegato di Atlas Advanced technologies Valerio Grassi  ha participato al Cybersecurity Summit a Milano, organizzato da The Innovation Group.

Il tema è centrale in ambito di Industria 4.0, perché spesso le interfacce delle macchine utensili che vengono interconnesse in rete si basano su sistemi operativi oramai obsoleti e non più manutenuti, tipicamente su base Windows Xp oppure addirittura Win95.

Le PMI inoltre non hanno una divisione interna di IT che possa gestire e proteggere la rete aziendale, la cultura di base è quella della meccanica e non quella della informatica.

Spinte anche dagli incentivi fiscali , le imprese comunque avviano progetti verso la digitalizzazione e la interconnessione dei macchinari, senza però avere risorse per governare il processo.

Il processo è di per se “disruptive”, ma senza un approccio adeguato rischia di mettere a repentaglio la operatività della azienda. Immaginate un attacco su sistemi Windows obsoleti che fermi la capacità produttiva?

Atlas Advanced Technologies si propone di affiancare le PMI in questo percorso, affinché Industria 4.0 si una opportunità e non una minaccia.

Contattaci oggi stesso per conoscere le nostre proposte per proteggere la tua azienda e il tuo valore più grande : le tue idee.