Skip to main content
Blog Atlas

AWS Appstream 2.0, un nuovo approccio per le soluzione cloud ” Software as a service”

By 12 Febbraio 2020No Comments

Quante volte sentiamo “io i dati li tengo nel server”, ” ho appena comprato una nuova workstation grafica”. Sembra che tenere tutto in azienda a portata di mano sia qualcosa di semplice ed efficiente. Poi invece ci scordiamo che i sistemi fanno manutenuti, sviluppati nel tempo e soprattutto protetti da hackers e cyber attacchi. Questo rappresenta un costo non piccolo e soprattutto competenze che non sempre si possono trovare in una PMI italiana.

Appstream 2.0 è il la ultima tecnologia di Amazon Web Services che ci permette di direzionare applicazioni Windows direttamente da una macchina virtuale in cloud ad un browser web compatibile con HTML5. 

Per un utente finale questa tecnologia propone soluzioni estremamente vantaggiose a diversi problemi, ad esempio: 

  1. La necessità di eseguire applicazioni dove sia richiesta una grande potenza di calcolo oppure la gestione di applicazioni grafiche avanzate, senza dover investire nell’aquisto e nella manutenzione di workstations dedicate. Si paga solo quando si utilizza la potenza di calcolo che serve e ci si dimentica degli upgrades costosi di HW e SW,  il tutto in un ambiente dove la cybersecurity è gestita al massimo livello.
  2. La azienda ha investito in computer Mac, ma una soluzione SW è sviluppata solo in ambiente Windows. Si possono mantenere i computer Mac, distribuendo la applicazione via Appstream 2.0.
  3. Centralizzare la distribuzione delle proprie applicazioni, traendo il massimo vantaggio dalla scalabilità e dalla potenza del cloud.
  4. Utilizzare dispositivi mobili ( Android e iOs) per accedere alle applicazioni che necessitano di elevata capacità di elaborazione e sistemi operativi non-mobile.

Noi di Atlas Advanced Technologies siamo pronti ad offrire soluzioni basate su AppStream 2.0 di AWS, per le aziende che vogliano iniziare un percorso nelle tecnologie cloud-based. 

Anche una PMI può accedere a queste tecnologie ad un prezzo contenuto ed  accessibile. Contattaci al mail atlas-at@atlas-at.com per comprendere come la tua azienda cresce con le tecnologie del 2020.