Atlas Advanced Technologies ha ottenuto una importante milestone nel suo percorso di sviluppo in quanto ha siglato un contratto con la Università degli Studi di Milano , Dipartimento di Fisica per la realizzazione di strumentazione e fornendo know-how specifico per la gestione di segnali ad alta velocità per un progetto di ricerca di assoluto rilievo:
Si tratta del progetto condotto presso il Laboratorio di Strumentazione ottica del dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli”dell’Università Statale di Milano, sede di una nuova invenzione che si colloca nell’ambito dello sviluppo di trasmissioni verso e tra satelliti per lo sviluppo di internet nello spazio, già in fase di realizzazione, che nei prossimi anni richiederà reti dinamiche e riconfigurabili distribuite su decine di migliaia di terminali in orbita.
Il progetto – guidato da Marco Potenza, docente di Ottica e applicazioni – si articolerà in diverse fasi durante le quali saranno validate le tecnologie necessarie per collegare tra loro terminali di comunicazione ottica e a radiofrequenza che si scambieranno informazioni tramite fasci particolari, noti come vortici ottici. I vortici hanno la caratteristica di poter essere sovrapposti tra loro senza mescolare l’informazione che viene codificata in ciascuno di essi, permettendo così di moltiplicare la quantità di informazione trasmessa all’interno del singolo canale di comunicazione.
Durante il progetto, i ricercatori testeranno con prove al suolo o in volo diversi dimostratori sia ottici che a radiofrequenza, per arrivare a realizzare test di trasmissione nei quali saranno inviati segnali sottoforma di vortici da un satellite fino a una stazione a terra che sarà in grado di distinguere i diversi canali trasmessi simultaneamente.

Per il CEO di Atlas Advanced Technologies Valerio Grassi , che proviene da Unimi sia come studente e dove ha mosso i primi passi nella sua carriera di ricerca accademica, questo rappresenta un grande traguardo ma anche una sfida importante: infatti il team di Atlas-AT che è stato dedicato al progetto ha il compito di sviluppare parti di elettronica che siano funzionali allo sviluppo della attività di ricerca del gruppo di Unimi diretto dal Prof. Marco Potenza.
Per certo una attività stimolante e di assoluto rilievo.
E’ possibile trovare maggiori informazioni a questo link:
