Skip to main content



Nella ultima settimana di fatto sono tornato studente, ho trascorso più tempo studiando che lavorando per generare fatturato e utili. Non mi è per nulla dispiaciuto peraltro…del resto rimango nell’animo e nelle azione un ricercatore.
Sono stato ad un corposo training di 16 ore in due giorni al Politecnico di Milano, al suo centro di eccellenza MADE 4.0 proprio sui temi della IA.
Ho fatto un viaggio tra modelli statistici, integrali, derivate e matrici sugli aspetti del machine e del deep learning, per approfondire poi il tema della IA generativa.
Uno dei temi emersi è la “democratizzazione” di questa tecnologia, adesso davvero è possibile sviluppare progetti e addestrare modelli di IA con costi ampiamente accessibili grazie al cloud computing e al ridotto costo della potenza di calcolo, dieci anni orsono sarebbe stato impensabile.
Però questo porta ad un “side effect” assolutamente da tenere in considerazione: non basta saper giocare con ChatGPT ( magari a pagamento) per pensare di essere dei data scientist e sviluppare soluzioni di IA. “Non ci sono vie regie per imparare la geometria” come diceva Euclide al Re Tolomeo.
E’ vero, la IA è l’hype del momento. Però non è verosimile che la piccola SW House che fino a ieri assemblava PC e customizzava gestionali adesso ti propone la IA. La IA non è un software, anzi trascende il mero lato della programmazione e ci vogliono competenze specifiche per ottenere risultati tangibili e il ritorno dell’investimento. Quindi se è vero che tutti possono oggi accedere agli strumenti dell’IA ma è altrettanto vero che la IA non è per tutti. Perché il vero rischio è quello del “garbage in-garbage out”.
Come ricordava Leonardo da Vinci ” quelli che si innamorano della pratica senza scientia sono come nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai certezza dove si vadano”…..

Nel nostro team vi sono data scientist con ampia esperienza di gestione di algoritmi di machine learning e deep learning applicati al business a cui si affianca la esperienza sugli LLM e i transformers ( come ChatGPT).

Contattaci al mail atlas-at@atlas-at.com per un assessment digital gratuito della tua azienda , vedremo di comprendere insieme se vi sono tecnologie di IA che possono essere utili al tuo business.